I saluti sono sempre difficili. Soprattutto i saluti cosi’ a lungo termine, quelli in cui non si sa con certezza quando, come e dove ci si rivedrà.

Il senso di vuoto si mescola alla riconoscenza per aver camminato a lungo insieme. Tutti quelli che hanno conosciuto Claudia sono subito stati travolti dal suo entusiasmo, dai suoi sorrisi, dall’amore sconfinato per la vita e tutta la sua gioiosa curiosità. Era impossibile restare indifferenti di fronte a questa donna così speciale, a questa sua capacità contagiosa di provare, fare e mettersi in gioco, il cuore al primo posto. Condivisione è una parola chiave: di lei, della sua vita, delle sue passioni entrando nelle nostre vite e portandoci nella sua.

Ci mancherai Claudia, come quando partivi per uno dei tuoi bellissimi viaggi e ci dicevi “ci vediamo fra un mese!” con uno sguardo luccicante e un sorriso birichino. Solo che ogni tanto dai viaggi ci facevi una sopresa e ti collegavi online, regalandoci un po’ del tuo tempo e condividendocon noi i paesaggi, i racconti, i cibi, le scoperte che facevi insieme a Luigi, il tuo adorato marito. Questa volta purtroppo non ci saranno collegamenti, se non ai nostri ricordi.

Probabilmente non vorresti leggere queste parole malinconiche, preferiresti andare a correre e tornare raccontando delle piante fiorite alla Pellerina…Allora, Claudia, con tutto il nostro affetto…buona corsa, e arrivederci.