Visita culturale del mese di gennaio

Carissime e carissimi,

poichè l’anno nuovo si avvicina…anticipiamo i nostri buoni propositi! Quale impegno migliore di partecipare a tutte le nostre visite culturali con cadenza mensile?

Un’occasione per divertirsi, svagarsi, incontrare persone con cui fare amicizia o rivedere vecchi amici, una mattina o un pomeriggio all’insegna dello svago e dell’allegria!

A gennaio vi aspettiamo il giorno 19, alle ore 11 alla reggia della Venaria Reale per visitare insieme la mostra dedicata a Lady Diana, una donna della nostra epoca che ci ha fatto sognare. L’ingresso costa 10€ per i disabili, gratuito per gli accompagnatori e i possessori della tessera musei.

Vi aspettiamo numerosi, per prenotare scrivete entro il 15 gennaio a:

progetti@fondazionecarlomolo.it

2017-12-19T17:37:22+02:00le visite culturali|

Premio per il documentario “Parole Dentro”

“Parole Dentro” è un documentario realizzato da Filippo Angelone per documentare il lavoro preparatorio svolto con i nostri amici afasici e i ragazzi che insieme formano la compagnia Teatro Babel, con la regia di Lorena La Rocca, che ha già portato in scena alcuni spettacoli con grande soddisfazione di pubblico e attori.

Teatro Babel, nato all’interno dell’esperienza del CIRP di Fondazione Carlo Molo onlus, ha voluto raccontare il percorso narrativo, attraverso i workshop, le azioni teatrali, le esperienza condivise. Emerge un racconto corale che aiuta a far conoscere non solo la realta’ di questa compagnia ma anche la tematica dell’afasia, la quotidianità delle persone che convivono con questa disabilità e il loro sguardo sul mondo.

Il documentario è stato premiato per la miglior tematica sociale sabato 16 dicembre 2017 alla quinta edizione del Festival Nazionale dello Sport Integrato e del Cinema d’Inclusione di Courmayeur (AO). La giuria ha così motivato il premio:

Per la capacità di raccontare con profondità e rigore un’esperienza di innegabile valore artistico e terapeutico, in cui le dimensioni della sofferenza e della malattia interagiscono, creando un ‘amalgama armoniosa e delicata,con il linguaggio del teatro

Visita alla mostra Mirò

Il mese di Novembre lo abbiamo dedicato a visitare una mostra temporanea opsitata a Palazzo Chiablese, proprio vicino a Palazzo Reale, dal titolo “Mirò”.

La mostra ospita i lavori realizzati dal grande artista catalano negli utlimi vent’anni della sua vita: abbiamo cosi’ scoperto colori nuovi, che rimandano alla terra, segni che ci ricordano il Giappone, terra molto amata e anche visitata da Mirò, stelle che decorano spesso i lavori e che rimandano alle notti che lo accompagnavano nella sua residenza alle isole Baleari.

Purtroppo non possiamo mostrarvi le foto dei lavori che sono in mostra, ma fidatevi delle nostre impressioni: e’ stata una visita magica e molto affascinante, con una bravissima guida che ci ha spiegato benissimo tutto quello che vedevamo…e che i nostri visi sorridenti siano la migliore garanzia che il tempo e’ stato impiegato ottimamente.

Quale migliore pubblicita’ per convinverci a particepiare alle prossime visite guidate oltre alla nostra soddisfazione? Vi aspettiamo il mese prossimo!

I Lunedì della salute – 2017

Riprendono presso la Facoltà di Biotecnologie, Aula Aristotele, le conferenze dal titolo “I lunedi’ della salute”, quest’anno alla loro quarta edizione.

Un pomeriggio di informazione e sensibilizzazione su vari temi dedicati alla salute, un’opportunità per incontrare validi professionisti e chiarire i propri dubbi.

Tutti i lunedì, dalle 16.30 alle 18, Centro di Biotecnologie Molecolari, Via Nizza 52 a Torino.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Visita culturale del mese di novembre

Venerdi’ 24 novembre

ore 15.30

Palazzo Chiablese

Piazzetta Reale

VISITA ALLA MOSTRA MIRO’

Cari amici, per il mese di Novembre vi proponiamo una visita guidata semplificata alla mostra del momento, quella dedicata al grande artista catalano Joan Miro’.

Chi fosse interessato, scriva una mail all’indirizzo seguente:

progetti@fondazionecarlomolo.it

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 12,50€ per i disabili, gli accompagnatori entrano gratis. E’ importante segnalare che non è possibile sedersi durante il percorso e che la visita durera’ 70 minuti.

Visita al museo della Radio e della TV

E’ arrivato l’autunno ed è arrivato anche il momento di ritrovarci per condividere dei momenti insieme.

Attraverso le visite culturali, infatti, ci ritroviamo, ci divertiamo, in un momento di scambio e confronto che è anche piacevole socialità. La bella sopresa di questo venerdi’ 13 ottobre in cui l’obiettivo era il Museo della Radio e della TV è che siamo in tanti e ci sono anche molti amici nuovi, cui diamo un caloroso benevenuto.

Le guide che ci dividono in due gruppi per consentirci di sfruttare al meglio l’esperienza della memoria: scopriamo i modeli di telegrafo, i vecchi telefoni, le radio, le televisioni che tutti abbiamo avuto in casa…la visita è cosi’ affascinante, che alcuni si fermano a lungo, altri pongono molte domande e altri ancora osservano e fotografano…

La soddisfazione è vedere tutti i partecipanti che si salutano contenti e coun bel sorriso si dicono “alla prossima”!

Questo è l’augurio che facciamo anche noi…che ad ogni appuntemento mensile siate sempre di piu’!